Controllo del dolore e dell’ansia

Oggi vi sono tecnologie che permettono un totale controllo del dolore e dell’ansia.
Molti pazienti asseriscono che la parte più fastidiosa dell’anestesia è l’inserimento dell’ago, mentre la maggior parte del dolore è causato dalla velocità e dalla pressione con cui l’anestetico viene iniettato.
Esiste ora una nuovissima tecnica computerizzata di somministrazione dell’anestetico che sostituisce la tecnologia della siringa ipodermica, vecchia di 150 anni, e consiste in un erogatore a controllo computerizzato dell’anestetico locale che monitorizza, in tempo reale, la pressione di uscita dell’anestetico in ogni fase di somministrazione e assicura il mantenimento della posizione ottimale dell’ago in ogni momento dell’iniezione.
L’anestesia risulterà essere più rapida e profonda, ma soprattutto meno o per nulla dolorosa, perché eseguita al di sotto della soglia del dolore del paziente. Inoltre, la possibilità di anestetizzare un solo elemento dentario elimina la fastidiosa sensazione di intorpidimento delle labbra.
Lo stato d’ansia che spesso si accompagna alle terapie chirurgiche può facilmente essere controllato con la sedazione cosciente. Questa è una tecnica per mezzo della quale si ottiene uno stato intermedio tra veglia e sonno somministrando farmaci ipnotico-sedativi che agiscono sul sistema nervoso centrale. Una caratteristica importante di questa tecnica è il mantenimento della coscienza, con capacità del paziente di rispondere verbalmente e di collaborare con il chirurgo orale. Grazie a essa si ottiene anche il mantenimento autonomo della pervietà delle vie aeree e dei riflessi di deglutizione e della tosse.

Il rilassamento neuro-muscolare associato a uno stato di leggera analgesia mantiene un’adeguata sedazione con un bassissimo rischio per il paziente, che sarà monitorizzato nei parametri vitali sia clinicamente sia strumentalmente. Gli effetti di questa tecnica si ottengono anche riducendo gli stimoli uditivi e visivi del paziente associati alla somministrazione di una anestesia locale efficace.

l vantaggio di sedare un paziente che rimane cosciente e che conserva i riflessi di protezione delle vie aeree e con amnesia anterograda in chirurgia orale è estremamente utile. Le complicazioni riguardano essenzialmente gli effetti collaterali dei farmaci somministrati, mentre i rischi potenziali sono legati alla depressione respiratoria, all’inalazione di contenuto gastrico, a complicanze cardiache e a reazioni allergiche. Tali complicanze sono tuttavia rare e in genere ben gestite.