La sedazione cosciente è una tecnica per mezzo della quale si ottiene uno stato intermedio tra veglia e sonno somministrando farmaci ipnotico-sedativi che agiscono sul sistema nervoso centrale. Fondamentale effetto di questa tecnica è il mantenimento della coscienza, con capacità del paziente di rispondere verbalmente e di collaborare con il chirurgo orale. Si ottiene anche il mantenimento autonomo della pervietà delle vie aeree e dei riflessi di deglutizione e della tosse.

Il rilassamento neuro-muscolare associato ad uno stato di leggera analgesia mantiene un’adeguata sedazione con un bassissimo rischio per il paziente. Egli sarà monitorizzato nei parametri vitali sia clinicamente sia strumentalmente. Gli effetti di questa tecnica si ottengono anche riducendo gli stimoli uditivi e visivi del paziente associati alla somministrazione di una anestesia locale efficace.

Il vantaggio di sedare un paziente che rimane cosciente e che conserva i riflessi di protezione delle vie aeree e con amnesia anterograda in chirurgia orale è estremamente utile. Le complicazioni sono legate essenzialmente agli effetti collaterali dei farmaci somministrati. I rischi potenziali sono legati alla depressione respiratoria, all’inalazione di contenuto gastrico, a complicanze cardiache e a reazioni allergiche. Tali complicanze sono però rare e sono in genere ben gestite.