Centralità e unicità del paziente

Il rapido progresso delle tecnologie genera sempre nuove esigenze a cui i medici devono adattarsi per rimanere al passo con un mondo in costante trasformazione.
Poiché il fine ultimo delle innovazioni tecnologiche è il benessere, il medico non deve lasciarsi influenzare solo dalla moda della nuova tecnica, bensì deve adattare questi nuovi strumenti alla individualità di ogni singola persona.

Per confrontarsi con la centralità e l’unicità del paziente è fondamentale che questi si assuma la responsabilità della propria salute, affidandosi apertamente al proprio medico. Perché solo un rapporto sintonico tra medico e paziente conduce alla realizzazione di un progetto terapeutico adeguato.

Delle cure personalizzate non sono il solo elemento per un percorso di guarigione orientato al benessere, anche la qualità della prestazione, la ricerca della mininvasività e le tariffe accettabili, sono fattori imprescindibili.

Etica, preparazione professionale e rispetto di specifiche esigenze sono le fondamenta che guidano a una corretta valutazione della centralità dei nostri pazienti.