È una moderna tecnica che permette di costruire una protesi fissa di 10 – 12 elementi dentali sorretti da 4 impianti (da cui il nome implantologia con riabilitazione completa su 4 impianti) inseriti nella zona anteriore della mandibola, spesso provvista di una quantità abbondante di osso.
La disposizione degli impianti deve essere tale da creare un piano di appoggio il più esteso possibile. La soluzione adatta è di inserirli inclinati posteriormente di circa 45°. L’implantologia computer assistita transmucosa assicura la massima sicurezza e la minima invasività, e il numero ridotto degli impianti riduce inoltre i costi dell’intervento.
Questa disposizione degli impianti consente di evitare le inviolabili strutture anatomiche del nervo alveolare nella mandibola e del seno mascellare nell’arcata superiore.
Nel mascellare superiore il numero ottimale di impianti è di 6 (all on six), utilizzando, ovviamente, la tecnica appena descritta.
Potranno essere protesizzati pazienti con scarsa disponibilità di osso. Nei casi in cui è applicabile il carico immediato, il paziente sarà riabilitato in giornata grazie all’applicazione di una protesi fissa su impianti.